martedì 26 giugno 2007

Dal Cipe i fondi per completare la Diga sul Menta

Il Comitato interministeriale per la programmazione economica (Cipe) ha finanziato il completamento della diga sul Menta (nella foto di Giovanni Crea a destra). L’approvazione dell’importantissimo provvedimento era attesa già per il 26 gennaio scorso, ma quel giorno, in occasione di altra riunione del Comitato, il ministro Di Pietro chiese il perfezionamento dell’istruttoria, ritenendola incompleta. Adesso, però, la copertura finanziaria dell’attesissima opera è realtà.
Costo iniziale di 53 miliardi di lire dell’epoca, il progetto della diga è imperniato sulla realizzazione di un bacino da 18 milioni di metri cubi e di altri 3 bacini sui torrenti Amendolea, Aposcipo e Ferraina.
“Il Cipe ha approvato lo stanziamento per la diga sul Menta che è quella diga che dovrà alimentare l’ acquedotto di Reggio Calabria. Di fatto, con questo impegno, che avevamo assunto insieme all’ assessore Incarnato a Reggio Calabria nella prima seduta del Consiglio regionale, si realizza un sogno che dura, credo, da oltre sessant’ anni e che, purtroppo, a Reggio Calabria è stato sempre un problema”. Così il presidente della Regione, Agazio Loiero sulla Diga sul Menta. “Noi - ha proseguito Loiero - ci impegnammo fin dall’ inizio e facemmo anche una promessa che, conoscendo i tempi della burocrazia, sapevamo che poteva anche non realizzarsi. Abbiamo seguito passo passo in sede romana questa ‘pratica’ che si era un poco ingarbugliata. Io ho ringraziato pubblicamente il presidente Prodi non tanto e solo per l’ attenzione verso la Calabria ma anche per avere rispettato i tempi”.“Ancora un risultato importante per la Calabria e la sua comunità. Con l’ approvazione al Cipe dei fondi per la costruzione della diga sul fiume Menta, realizzazione che i reggini attendevano da molti anni, si coglieun duplice risultato: si risolve il problema idrico per Reggio Calabria e si apre una prospettiva occupazionale per i cittadini del luogo”. A sostenerlo è stato il sottosegretario alle Infrastrutture, Luigi Meduri. “L’ intensa attività svolta dal Ministero delle Infrastrutture, con particolari e complessi studi tecnici, e dal ministro Di Pietro - prosegue Meduri - hanno consentito che il miraggio della diga possa finalmente diventare una realtà. Un’ altra opera fondamentale per lo sviluppo della Regione, oltre agli investimenti che il nostro dicastero ha previsto già per le infrastrutture ferroviarie e stradali”.
“Si conclude vittoriosamente una battaglia lunga decenni - ha dichiarato il candidato sindaco di Reggio Calabria per l’Unione, Eduardo Lamberti Castronuovo -. Finalmente i cittadini di Reggio avranno acqua “davvero” fresca e chiara nelle loro case; e non attraverso un impianto di dissalazione. Anche a nome dei cittadini di Reggio calabria, ringrazio tutti coloro che si sono prodigati per ottenere questo risultato e, in particoalre, do atto al governatore Agazio Loiero, al sottosegretario alle Infrastrutture Luigi Meduri e al senatore Pietro Fuda di essersi attivamente adoperati in questa direzione. Questo - afferma ancora Lamberti - è il centrosinistra in cui mi riconosco: il centrosinistra “che dà“, non quello “che prende”.

Nessun commento:

Posta un commento

Avvertenze da leggere prima di intervenire sul blog.

Non sono consentiti:
- messaggi non inerenti al post
- messaggi privi di indirizzo email
- messaggi anonimi (cioè senza nome e cognome)
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

Related Posts with Thumbnails