tratto da NUOVA ANTOLOGIA SCIENZE, LETTERE ED ARTI ANNO XIX SECONDA SERIE - VOLUME QUARANTATREESIMO Della Raccolta, Volume LXXIII - 1884 ROMA
"Il circondario di Reggio non conserva i vecchi costumi che a Cardeto, le cui donne, famose per bellezza, son cercate come nutrici dalle ricche famiglie che per oro domandano la vigoria dei loro nati alle belle cardòle. Un proverbio sentito a Scilla da un appaltatore di strade che mi era vicino a tavola, ubbriaco fradicio malgrado la neve che io gli ficcava furiosamente nel bicchiere più per annac- quargli il vino che per temperarne gli ardori, dice che " latte e miele dal mangiare viene, „ e la signoria reggina mantiene a largo pasto le nutrici cardole, che dal campo nativo portano solo, per così dire, il fusto d'una bellezza e d'una robustezza rara che ben nutrita si estrinseca in una forma greca di cui avrebbero invidia anche le ti- riolesi. Portano esse il costume greco misto di Calabro e di siculo : hanno la gonna verde e il corpetto rosso tagliato a foggia masco- lina, rotto sul davanti e allacciato con una cordicella a puntale di rame o d'acciaio sulla camicia abbottonata da grossi bottoni di me- tallo bianco, su cui pende il famoso catenaccetto : sul capo la clas- sica tovag'ia che scende sulle spalle e disegna nel davanti un paral- lelogrammo in mezzo a cui lampeggia il viso magnifico e tentatore : le maniche rotte nel gomito da cui esce un rigonfio della camicia son tenute insieme da nastrini rossi o azzurri. Pel caldo grande vanno in manica di camicia come le albanesi, nell'inverno portano una grossa giubba a doppia fila di ottoni . . se pure può esserci inverno a Cardeto e nella piana di Palmi. Tale essendo pure il co- stume con lievi varianti di Bova, di Siderno, di Gerace e di Gioiosa Jonica, c'è da credere che la foggia di vestire delle cardòle sia d'o- rigine greca, se non «co greci tutti i cardòli, come è certamente greco il costume dei pastori che ho più sopra notato. "
Nessun commento:
Posta un commento
Avvertenze da leggere prima di intervenire sul blog.
Non sono consentiti:
- messaggi non inerenti al post
- messaggi privi di indirizzo email
- messaggi anonimi (cioè senza nome e cognome)
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)