mercoledì 11 luglio 2007

UNA GIORNATA PER DE ANDRE' - POPOLI E CULTURE NEL MEDITERRANEO

COMUNICATO DAL SITO http://www.fondazionedeandre.it/

Chiesa di S. Giorgio - Reggio Calabria

Venerdì 13 luglio alle ore 20.30 presso il Chiostro della Chiesa di S.Giorgio in Reggio Calabria, si svolge il convegno "Una giornata per De André - Popoli e culture nel Mediterraneo", organizzato dal Circolo Culturale L'Agorà di Reggio Calabria.Nel corso di tutta la giornata sono esposti gli elaborati (quadri, fotografie) relaizzati dagli studenti degli istituti artistici, penitenziari della provincia di Reggio Calabria e dell'Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria.
(*) patrocinato dalla Fondazione

COMUNICATO DAL SITO http://www.tuttoqui.it/

Una giornata per De Andrè

Ha stravolto i canoni della canzone italiana con le sue ballate, sospese tra mito e realtà. E ha sfidato gli arroganti di ogni tempo con testi arguti e irriverenti. Fabrizio De Andrè usava il linguaggio di un poeta non allineato, ricorrendo alla forza dissacrante dell'ironia per frantumare ogni convenzione. Nel suo mirino, sono finiti i "benpensanti", i farisei, i boia, i giudici forcaioli, i re cialtroni di ogni tempo. Il suo, in definitiva, e' un disperato messaggio di libertà e di riscatto contro "le leggi del branco" e l'arroganza del potere. Da questi elementi ecco la terza edizione de "Una giornata per De Andrè - Popoli e Culture nel Mediterraneo" organizzata dal Circolo Culturale L'Agorà per sabato 22 luglio presso il Chiostro della Chiesa di San Giorgio al Corso - Tempio della Vittoria e che per tutta la giornata vedrà l'alternarsi di relatori ed una mostra alla quale parteciperanno gli elaborati realizzati dagli studenti degli Istituti Artistici della Provincia di Reggio Calabria e dall'Accademia di Belle Arti e che saranno visitabili in un'apposita mostra denominata "Galleria Faber", mentre on-line alla pagina: www.circoloculturalelagora.it/galleriafaber dove si possono vedere tutte le opere partecipanti nelle precedenti edizioni.Anche quest'anno, vista l'importanza della manifestazione, la giornata di studi ha visto fino al momento il patrocinio della Fondazione De Andrè, del Comune di Genova, Ministero della Giustizia - Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria - Provveditorato Regionale della Calabria, Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria, il Comune di Reggio Calabria.La giornata di studi dopo l'introduzione del Presidente del Circolo Culturale "L'Agorà" Gianni Aiello, vedrà gli interventi di Vincenzo Foti, giornalista, Gianfranco Molinaro, dell'Accademia di Musica e Poesia "Fabrizio De Andrè" e di Gianfranco Cordì, responsabile della sezione reggina del sodalizio organizzatore.Info: http://www.circoloculturalelagora.it/

P.S. Siccome c'è una discordanza di date, pregherei chiunque fosse a conoscenza della data precisa di mandarmi questa informazione via e-mail.

2 commenti:

  1. OVETTO FOR SINDACO
    INIZIATIVA MANCAVA
    CIAO
    CETTO

    RispondiElimina
  2. Penso prorpio che solo parlando, confrontandosi, si riesca a migliorare la situazione sociale della comunità. Nel confronto diretto - parlare faccia a faccia - spesso ci lasciamo andare a battutine, riferimenti, derivanti magari da precedenti dissapori, che non fanno altro che fuorviarci dal nocciolo della discussione, dall'obiettivo. Ecco che questa forma di comunicazione meno diretta viene incontro ai nostri difetti di autocontrollo e razionalità - tratto tipico calabrese. Questo blog "deve" avere un futuro.
    Micu D'Esterina
    Comunicare, informare
    Comunicare, informare
    Comunicare, informare
    Comunicare, informare
    Comunicare, informare
    Comunicare, informare!
    "Siamo nell'era informazionale"(Manuel Castells)

    RispondiElimina

Avvertenze da leggere prima di intervenire sul blog.

Non sono consentiti:
- messaggi non inerenti al post
- messaggi privi di indirizzo email
- messaggi anonimi (cioè senza nome e cognome)
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

Related Posts with Thumbnails