martedì 17 luglio 2007

Il Gruppo folkloristico "Asprumunti" di Cardeto al Festival della Collina di Cori (LT)

La presentazione della rassegna tratta dal sito http://www.festivaldellacollina.com/

Festival della Collina Incontri con il Folklore Internazionale C.I.O.F.F.

Il Festival della Collina – Incontri con il Folklore Internazionale – C.I.O.F.F. (Conseil International des Organisations de Festivals de Folklore et d’Arts Traditionnels) è stato organizzato per la prima volta nel 1974 dall’Ente Provinciale per il Turismo di Latina con la collaborazione della città di Cori, per la parte logistica, e degli Sbandieratori dei Rioni di Cori per la parte tecnico-organizzativa ed i rapporti internazionali.

Ogni anno, in luglio, il Festival ripropone un gioioso appuntamento fatto di danze e di musiche della tradizione popolare di tutto il mondo.
Il Festival della Collina trova la sua giusta residenza nelle città collinari a nord della provincia di Latina, ricche di tradizione e d’arte, senza però rinunciare a spingersi verso le città vicine al mare e verso la città di Roma.
La città che ospita i gruppi internazionali è Cori, una delle più antiche città d'Italia.
La provincia di Latina, e Cori in particolare, diventa ogni anno un crocevia nel quale circa 300 giovani provenienti da tutti i Continenti si incontrano, si conoscono, imparano a stimarsi e ad amarsi.
Dalla prima edizione circa 200 gruppi, provenienti da 65 nazioni, hanno partecipato alla manifestazione.
L’Ente organizzatore del Festival è l’Associazione Sbandieratori dei Rioni di Cori che cura anche la direzione artistica e tecnica della manifestazione.
L’organizzazione si avvale dell’importante collaborazione della Sezione C.I.O.F.F. Italia, della Provincia di Latina, della Fondazione “Roffredo Caetani” e dell’Azienda di Promozione Turistica di Latina, titolare della manifestazione.
Visitate il sito per conoscere il programma!!
Questa, invece, la nostra presentazione alla rassegna....

Gruppo Folklorico "ASPRUMUNTI"
Cardeto

Il gruppo "ASPRUMUNTI" di Cardeto, è uno dei più antichi e prestigiosi gruppi folkloristici della Calabria. Gia' nel 1928, l'attuale presidente onorario, Sig. Domenico FEDELE, ballo' alla presenza del Principe Umberto di Savoia, il quale rimase affascinato e trasportato dalla danza del piccolo ballerino.
Il gruppo vanta anche di comparse in prestigiosi film degli anni cinquanta, come: "Patto con il diavolo", "Il brigante di Tocca Lupo" e "Carne inquieta". Negli anni piu' recenti è stato orgoglioso di vincere per due anni consecutivi (1999-2000) il "Festival Internazionale del Folklore" a Mattinata di Foggia.
Ma la particolarita' e la straordinarietà del gruppo "ASPRUMUNTI" si evidenzia soprattutto nel ballo: la "Ballata Cardoleda" testimonia oggi antiche memorie della civilta' MAGNO GRECA, ancora presente nell'area grecanica dell'entroterra apromontano. A "Cardoleda" ha dunque origini che vanno ricercate nelle arcaiche radici della danza greca.
Ancora oggi vedendo ballare i componenti del gruppo è possibile notare come i danzatori si lascino trascinare, abbandonandosi spontaneamente al ritmo, la danza assume il significato liberatorio-comunicativo, in cui emergono infiniti rituali simbolici, reminiscenze della potente civilta' colonizzatrice. Oggi il gruppo è formato soprattutto da giovani Cardetesi ai quali e' stato tramandato l'amore e la devozione per il folklore e la tradizione.
Un in bocca al lupo ai ragazzi che si esibiranno!!

2 commenti:

  1. Volevo ringraziare il vostro gruppo folkloristico a nome di tutti gli spettatori del Festival della Collina.
    Ieri sera la vostra performance è stata veramente, veramente bella.
    Il bambino che è entrato all'inizio e ha fatto l'introduzione è stato veramente eccezionale.
    Continuate così e portate avanti il lavoro di quel ragazzino che nel 1928 davanti al re di savoia ha ballato e rappresentato al meglio la vostra bella Calabria.

    Ciao
    Gianluca

    RispondiElimina
  2. Ciao Sono Christian,GABBIBBO,vi ricordate di me ragazzi???Siete stati ospiti del Norbensis lo scorso anno e mi avete fatto pasare un favoloso week end in Calabria, spero tanto di rivedervi ancora una volta!!!UN ABBRACCIO CALOROSO!!!VI VOGLIO BENE CIAO
    CHRISTIAN

    RispondiElimina

Avvertenze da leggere prima di intervenire sul blog.

Non sono consentiti:
- messaggi non inerenti al post
- messaggi privi di indirizzo email
- messaggi anonimi (cioè senza nome e cognome)
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

Related Posts with Thumbnails